domenica 29 aprile 2012

A teatro con i bimbi...si può?

Ebbene si.
Secondo noi, con le giuste attenzioni si può anche andare a teatro con i bimbi, o come abbiamo fatto noi, organizzare la regia di uno spettacolo e successivamente vederlo in sala da spettatori.


Avvicinare i ragazzi al teatro. 
Avvicinare le famiglie con bambini a teatro.
Un teatro all'altezza di tutti. 
Un teatro per tutti e di tutti. 
Questi sono solo alcuni degli obbiettivi che ci siamo posti nella nostra strada.
Così abbiamo iniziato con il nostro piccolo Giosuè, il suo primo spettacolo lo ha seguito dal pancione, ebbene si, era li e nessuno lo sapeva.
 "Il sistema Ribadier" regia di mio marito e in parte mia ( la parte più stressante ), e mia anche l'introduzione del programma di sala. Non nascondo che ogni tanto ( essendo i primi mesi ) scappavo via in bagno a vomitare o salivo a casa, meno male che le prove erano li sotto. Non nascondo che la stanchezza si faceva sentire, ma la voglia di continuare ad organizzare qualcosa di così bello e utile mi ha fatta resistere.
Il secondo spettacolo nonché il suo primo vero spettacolo, lo ha visto a quattro mesi.
Abbiamo iniziato con le prove, ogni sera per un mese lui era li, attento ad ascoltare il suo regista papino e la mamma che parlavano discutevano delle battute e tutta quella gente li con degli strani libri in mano che girava a destra e sinistra dicendo cose incomprensibili.
Giosuè non ha mai pianto né lamentato.
Anzi, gli piaceva di più stare li, in sede, a seguire le prove, bello rilassato nella sua sdraietta che stare a casa ad annoiarsi.

Il battesimo teatrale di Giosuè è stato con lo spettacolo "Troppo bello per essere vero", regia di mio marito e idem per lo spettacolo precedente.
Lui tranquillo nella sua fascia, seguiva gli attori, poi dormicchiava un po', un occhiatina in giro e di nuovo a seguire lo spettacolo. Per me è stata la cosa più bella in assoluto, vedere mio figlio tranquillo a teatro, al buio, in mezzo a della gente che non aveva mai visto prima.
A questa sono seguite molte rappresentazioni, qualcuna anche con papà P in scena e come sempre Giosuè guardava ammirato il suo papino recitare e vivere il teatro.

Quindi, andare a teatro con i bimbi su può; anzi si deve! I bambini ascoltano, recepiscono tutto e una bella esperienza come andare a teatro non può che fare bene alla loro educazione e alla loro formazione.

Nessun commento:

Posta un commento